fbpx
Come scegliere un template WordPress

I template sono le fondamenta di un sito

I template sono le fondamenta di un sito e capire qual è quello giusto per te non è cosa facile, nè da prendere alla leggera. Un template contribuisce attivamente nel farti raggiungere (o meno) gli obiettivi che ti sei prefissata nel costruire il sito.

I template WordPress sono le fondamenta della tua casa (online) e la demo è uno tanti progetti di arredamento di quella casa

A cosa serve la demo del template

La demo serve per valutare se il template WordPress ha una buona struttura e soprattutto un buon pannello di opzioni, che consente di creare concretamente il sito che desideri cioè se, al suo interno, ha un menu dove puoi personalizzare:

  • Header e logo
  • Menu di navigazione
  • Impaginazione generale delle pagine e degli articoli
  • Sidebar (barra laterale del sito o blog)
  • Font: titoli vari e paragrafi, anche per il mobile
  • Sezione Blog, Portfolio e Testimonianze
  • Foooter (piè pagine del sito)
  • Sezione del codice CSS personalizzato

Tutte queste informazioni, se ci sono, le puoi trovare e leggere nelle caratteristiche tecniche del tema.

Ricorda anche che non troverai mai nessuna demo di nessun template perfettamente coerente con i tuoi obiettivi, colori, stile e che rispecchi te stessa e la tua attività al 100%. Never!

Serve capire qual è il miglior template che ti permette di creare al 100% il sito che desideri, esclusivamente su di te.

Prendo come esempio il template Bridge che ha più di 520 demo, per farti vedere in quanti modi diversi si può creare un sito, partendo sempre dalla stessa base, dalle stesse fondamenta. Questo dimostra che il tema Bridge è altamente personalizzabile.

Lo stile viene dopo

Già, è così! Lo stile del tema viene dopo. Quante volte vedo scegliere un template WordPress solo basandosi sulle demo realizzate con quel tema.

Una demo può essere graficamente bellissima, ma nel dietro le quinte, essere costruita male o in modo molto macchinoso e non fluido, soprattutto per chi è inesperta o si è avvicinata da poco a WordPress.

Quante volte ti è capitato di sceglierne una, installarla su WordPress e poi accorgerti che non sapevi dove modificare quel testo, quel titolo o quella immagine che nella demo risultava tanto facile, ma nella pratica poi è tutta un’altra storia? True story, every day!

Lo stile lo crei tu, in base alla tua personalità, obiettivi ed esigenze, partendo sempre da una buona base cioè da un buon template.

Il tema non è lo stile, ma è assicurarsi di gettare solide basi di:

  • sicurezza
  • assistenza tecnica e supporto
  • personalizzazione al 100%
  • aggiornamenti nel tempo

per il tuo sito web e per il tuo futuro.

Come scegliere il template

Quando guardi un template, perciò, non soffermati esclusivamente sulle demo realizzate, i colori, le immagini usate o le pagine create, ma concentrati:

  • sulla struttura del sito
  • sull’impaginazione grafica generale
  • sui singoli elementi grafici (box, divisori, disposizione immagini, blocchi testo, icone, ecc)
  • le caratteristiche tecniche, supporto ticket del costruttore del tema, compreso

La scelta del template è l’investimento sul tuo futuro, della tua attività e della tua immagine online.

Curala con cura e se hai bisogno di capire qual è il tema giusto per te e per il tuo sito, ti posso dare una mano e consigliare quello che fa per te, in base ai tuoi obiettivi grazie ad una consulenza personalizzata su WordPress.

Quando vuoi, io ci sono!

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento