fbpx
Cosa serve la demo di un template WordPress

Cosa serve la demo di un template WordPress

La demo di un template WordPress serve a darti un’indicazione di base di come potrebbe essere il tuo sito e decidere, poi, quale template acquistare. È un esempio visivo e pratico che ti aiuta a capire quale layout e quale impaginazione grafica dare al tuo sito web.

 

La demo serve anche per valutare se il template WordPress ha una buona struttura e soprattutto un buon pannello di opzioni, che consente di creare concretamente il sito che desideri. Ricorda, non troverai mai nessuna demo perfettamente coerente con i tuoi obiettivi, i colori, lo stile della tua attività e che rispecchi te stessa al 100%.

Tutto il resto, la personalizzazione, che ti deve contraddistinguere da una demo anonima, la creo per te, su di te, in base alle tue esigenze, nella fase di progettazione del sito.

 

Prima dell’acquisto del tema, guarda sempre la sezione live demo o live preview del template. Lì, puoi valutare se il tema è valido, in base ai diversi tipi di demo che il costruttore del template ti propone e che ha realizzato per te, come esempio.

Se le demo sono molte, tutte diverse tra loro, hanno stili unici e sono divise in più categorie merceologiche o di servizi (food, life coach, consulting, design), questo ti fa capire che il tema è molto versatile ed è da tenere in considerazione.

 

Quando guardi la demo di un template, inoltre, non soffermati esclusivamente sui colori, le pagine create o il menu di navigazione, ma concentrati:

  • sulla struttura del sito
  • sull’impaginazione grafica generale e
  • sui singoli elementi grafici (box, divisori, disposizione immagini, blocchi testo, icone, ecc)

e se puoi, fai un passo oltre. Guarda demo di categorie che non corrispondo alla tua. Se sei una fiorista, guarda demo di siti per fotografi o di ristoranti. Potrai trovare delle belle sorprese e idee innovative, diverse dalle classiche proposte che spesso si vedono per i siti demo della tua categoria.

 

Prendo come esempio il template Bridge che ha più di 370 demo, per farti vedere in quanti modi diversi si può creare un sito, partendo sempre dalla stessa base. Questo dimostra che il tema Bridge è completamente personalizzabile.

Cosa serve la demo di un template WordPress

I template WordPress sono le fondamenta della tua casa (online) e la demo è uno tanti progetti di arredamento di quella casa

 

Capisci quanto è importante la demo di un template WordPress?

Non serve solo per avere un esempio di come potrebbe essere l’arredamento del tuo sito, ma quanto è stabile e solido il tema che acquisterai. Più le fondamenta sono solide, meglio è per il tuo sito, sia in termini di grafica che di sicurezza.

 

Durante la progettazione del sito, prevista nel mio servizio Ti faccio il sito, la scelta del tema è una delle prime fasi.

Ti consiglio alcuni validi template WordPress, già testati da me e ti faccio vedere delle demo, nelle quali ti ci puoi ritrovare, per poi iniziare a creare da zero il tuo nuovo sito web, completamente personalizzato su di te. Iniziamo?

Crea da sola il tuo primo

Sito web WordPress

Il video corso WordPress senza segreti ti guida attraverso i miei video tutorial, nella creazione del tuo primo sito web in WordPress, senza più ansie. Impari le basi di WordPress, scegli e carichi il template giusto per te, imposti il menu e lo slider, crei articoli, gallerie immagini, fai SEO e colleghi Mailchimp al sito.

Costa 69€. Che fai, sei ancora qui?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Lascia un tuo commento