Come usare un sito web WordPress

Se hai un sito fai così

Se hai un sito, fai così. Usalo, usalo, usalo, pianifica e fallo usare (dai clienti). E come si fa ad usare un sito web in questo modo?

Semplice, ecco come!

Scrivi, scrivi e scrivi (sul Blog)

Scrivi articoli sul blog in modo costante, dai consigli, risolvi problemi e dubbi. Significa impegnarsi a comunicare sistematicamente con il tuo target (anche se non ce l’hai ancora, ma che conosci bene) per non farti dimenticare da lui.

Il blog è la tua prima fonte di posizionamento gratuito che hai a disposizione. Usalo!

Devi dare (tanto), regalare, informare e rispondere a tutti, almeno fino a quando non avrai il tuo pubblico talmente vasto che sarà impossibile per te, da sola, continuare a farlo.

L’egocentrismo o la promozione ad oltranza non portano a nulla. La promozione è la conseguenza diretta della fiducia che il tuo pubblico avrà in te, ha capito cosa vendi, come puoi essere loro utile e ti chiameranno, anche senza essere invitati a farlo.

Occorrono mesi, ma alla fine scoprirai che, a forza di scrivere tutti i giorni, otterrai uno stile inimitabile, solo tuo. Devi cercare di distinguerti attraverso la tua personalità, l’impegno e un registro comunicativo nel quale riconoscerti.

Ho preso in prestito le (sante) parole di Skanke perchè rappresentano appieno le mie perchè, in primis, le ho messe in pratica su di me, nel mio blog, per la mia attività.

Fai una buona SEO

Fare una buona SEO non significa solo trovare la parola chiave giusta e realmente cercata dal tuo pubblico per l’argomento di cui scrivi in quella pagina o in quell’articolo del sito.

Significa anche conoscere molto bene il tuo cliente ideale, i suoi spostamenti, le sue ricerche, i suoi bisogni e i suoi problemi.

Chi visita un sito web compie un viaggio che viene chiamato customer journey. È un percorso, una storia che inizia nel momento in cui il cliente cerca online un servizio (o prodotto) per soddisfare un bisogno o risolvere un problema e finisce con l’acquisto.

Conoscere la rotta che compie e i passaggi che fa sul sito, ti consente di capire molto bene i suoi bisogni per anticiparli, per rispondere per prima e per andargli incontro usando pagine ed articoli del sito ad hoc.

Ecco perchè è fondamentale la SEO e lo studio delle keyword per trovare le parole chiave giuste utili ad intercettare il tuo cliente durante il suo customer journey.

Usa la newsletter e smettila di vendere

Alle persone piace unirsi ad altre persone con le quali si sentono simili, condividono etica, competenze e anche il modo e lo stile. Questo ti permette di filtrare il tuo pubblico e allontanare chi è non è affine a te e trattenere solo chi condivide con te gli stessi valori, le scelte e chi ti apprezza.

E lo puoi fare in un luogo del tutto tuo, da rendere personale e personalizzato per le persone che vi entreranno a far parte cioè attraverso la newsletter.

Il marketing è basato sulla narrazione e le storie più efficaci sono quelle vere. Non inventarti, imitare o copiare storie immaginate o vissute da altri. Non funziona mai.

Scrivi di te per il tuo pubblico che è lì perchè ti rispecchia.

Quindi, come usare un sito?

Ricapitolando, scrivi articoli sul blog in modo costante, dai consigli, risolvi problemi e dubbi. Fai una buona SEO, sia sugli articoli che sulle pagine. Crea e coltiva la tua nicchia di clientela con newsletter personali, monitora l’andamento delle visite e se c’è qualcosa che non va, rifletti e poi aggiusta il tiro.

Difficile e impossibile no, complesso e fattibile sì. Del resto, è come per tutte le cose a cui tieni e che vuoi che funzionino. Con il sito vale lo stesso.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento