Che cosa sono Dominio e Hosting? Come funzionano? Devo registrarli io?

ll dominio è l’indirizzo del tipo “www.nomedelsito.it” che identifica e permette di raggiungere un sito web. Possono avere varie estensioni (ad esempio .it .com .org .net). Ha un costo annuale che va rinnovato alla stessa data in cui è stato registrato l’anno precedente. Il dominio deve essere intestato ad una persona fisica o libero professionista o società.

L’hosting invece è lo spazio web che permette di contenere fisicamente il sito: file, pagine, immagini, ecc. Si acquista da un provider. Il mio è il provider professionale Denali Srl.

Per la registrazione del dominio + acquisto dell’hosting me ne occupo io in quanto utilizzo un server professionale di ultima generazione. Ti chiederò i dati fiscali con cui vorrai registare il dominio e lo registro a nome tua.

Il canone annuale del dominio + hosting da me costa Euro 100+IVA e solitamente viene conteggiato al di fuori dei pacchetti che offro sul mio sito (previa diversa comunicazione). Circa 2 mesi prima della scadenza del rinnovo dominio + hosting ti avvertirò settimanalmente via email di tale scadenza, come promemoria da mettere in agenda. Per il pagamento potrai procedere via bonifico o PayPal.

Cosa vuol dire fare un sito in WordPress?

WordPress è un CMS (Content Management System) cioè la piattaforma più utilizzata e completa che permette di creare e gestire un sito web (o blog) con estrema facilità, ottimizzando i tempi. Ha un’interfaccia grafica davvero intuitiva e semplice da utilizzare, con dei semplici click di mouse si riescono a creare pagine, articoli e interi siti!

Posso gestire in completa autonomia il sito web una volta pubblicato?

Certamente. E’ il mio obiettivo. Potrai gestire i contenuti, pagine, articoli e le tue immagini. Ma ti chiedo, per motivi di copyright, di non modificare il tema che creo per te in nessuna parte. Se avrai bisogno di fare delle aggiunte in seguito, io sarò disponibile per te a una tariffa oraria preferenziale, in quanto sei già cliente.

Non sono espertissima dei principali programmi dei computer. E’ facile imparare a gestire il sito? Mi porterà via molto tempo?

Con WordPress è tutto molto semplice. Ha un pannello di amministrazione intuitivo, facile da memorizzare e sempre presente. In alcuni casi per modificare le pagine e gli articoli del sito ti sembrerà di usare un programma di video scrittura come Word. Le azioni che farai saranno successivamente molto ripetitive; imparerai in brevissimo tempo a muoverti all’interno del “backstage” del sito.

Non so usare Photoshop. Come faccio a creare le grafiche per il mio sito senza il tuo aiuto?

Esistono online, sia free che a pagamento, dei programmi che aiutano a creare la tua immagine personalizzata, pezzo per pezzo, dall’inserimento di un’immagine, il tipo di testo, il colore, gli oggetti e le sfumature. In alcuni casi potrai scegliere tra grafiche “preimpostate” e proposte varie.

Non ho il materiale necessario per creare il mio sito/blog. Come faccio?

Non ti preoccupare. Dopo che avremo definito la tabella di marcia ti aiuto, con molte domande, a stendere i contenuti più efficaci per far emergere il tuo prodotto o servizio.

Il sito sarà visibile su Google?

Si, sarà visibile su Google all’incirca dopo 3 o 4 settimane il mio intervento di SEO e Web Marketing. Studieremo insieme la strategia da intraprendere, il target della tua clientela, le parole chiave e i contenuti più efficaci per il tuo brand e per i tuoi obbiettivi. Successivamente li inserirò all’interno del sito e li monitorerò per le 2 o 3 settimane a venire, aggiornandoti.

Possiamo lavorare anche via internet, senza contatti dal vivo?

Certamente. Anzi, usare internet e i suoi mezzi di comunicazione facilita il lavoro, gli aggiornamenti ed ottimizza i tempi. Grazie a programmi come Skype, Dropbox, Google Drive, Teamviewer possiamo parlarci in chat, trasferire materiale utile per il sito, condividere in tempo reale documenti aggiornati e posso intervenire direttamente sul tuo pc per darti assistenza “on air”.

Se il sito web dovesse presentare eventuali problemi tecnici a chi mi devo rivolgere?

Puoi aprire una segnalazione tecnica a questo indirizzo http://ticket.denaliarea.com specificando i tuoi dati, il tuo sito web e il problema tecnico che stai riscontrando (ad esempio server o database momentaneamente non raggiungibile, impossibilità di leggere la tua email, ecc). Il mio reparto tecnico ti risponderà nel più breve tempo possibile per risolvere tempestivamente il problema.
Ricorda però: stiamo parlando di macchine (server, domini, email, ecc) e qualche volte si possono “inceppare”, a volte anche per motivi incomprensibili. E’ normale. Lo fa anche il tuo telefono, la tua linea ADSL di casa o la tua auto. Ciò che posso garantirti al 100% è il mio intervento tempestivo per rimediare a questi eventuali problemi.

Dopo i 2 mesi di collaborazione il nostro rapporto lavorativo si concluderà definitivamente?

Se avrai bisogno di fare delle aggiunte in seguito alla pubblicazione del sito web, sarò disponibile per te ad una tariffa oraria preferenziale, in quanto sei già cliente. Scrivimi a info@studiomadesign.net

La tua domanda qui non c’è? Inviamela a info@studiomadesign.net e la inserirò subito.