fbpx
Sito pronto in 30 minuti? Fuggite, sciocchi!

Sito pronto in 30 minuti? Fuggite, sciocchi!

Vuoi un sito pronto in 30 minuti? Ok, te lo dico fuori dai denti. È impossibile farlo, anche per i più veloci e soprattutto non te ne fai niente.

 

Perciò se vedi o leggi online quella frase:

  • fuggi
  • gambe in spalla e
  • scappa
  • più lontano che puoi
  • più in fretta che puoi

 

Non vuoi seguire il mio consiglio? Segui almeno quello del saggio Gandalf Il Grigio.

Fare un sito in 30 minuti non ti serve a nulla per questi semplici motivi.

 

Non saprai perchè lo fai e soprattutto per chi

In 30 minuti non faccio neanche il giro dell’argine del Po a piedi, figuriamoci se si riesce a capire perchè vuoi fare un sito e sopratutto per chi. Avere chiaro per chi lo vuoi fare e perchè non è così semplice.

 

Occorre introspezione, evitare le classiche e scontate risposte:

  • lo faccio perchè voglio guadagnare di più
  • lo creo perchè voglio farmi conoscere di più (alias avere più clienti)

Queste motivazioni non valgono più, sono intrinseche in ogni libera professionista o imprenditrice che desidera realizzare il sito web della propria attività online.

Serve andare oltre, capire che contributo vuoi dare con il tuo sito, attraverso la tua attività, cosa desideri migliorare per il tuo cliente, una nicchia in particolare e non tutti.

 

Sto leggendo l’ebook Liberati della brava bambina. 8 storie per fiorire di Tlon e ho letto questa frase bellissima, che apparentemente con siti e WordPress c’entra poco, ma in realtà non è così.

Per farlo servono tempo e silenzio, che permettano di condurre un’indagine interiore lontana dai ritmi forsennati dell’epoca in cui vive, e c’è bisogno di qualcuno che sia in grado di ascoltare senza giudicare, di accogliere il racconto e aiutarla a trasformarlo.

Lo stesso vale per il tuo sito. Ti sembra esagerato il paragone? Forse non guardi dalla parte giusta, ricorda che il sito web è l’amplificatore di te stessa. Se non ti ci metti dentro, rimane solo un bell’involucro vuoto.

 

Non saprai come crearlo

<Metti due foto qui, un testo lì, l’email per i contatti ed i link ai social e il gioco è fatto!> No, non si crea così un sito.

Sul sito non si butta materiale a caso, testi scritti in 10 minuti o immagini prese da Google Immagini. O meglio lo puoi fare (incappando anche in sanzioni pesanti per le immagini), ma come sempre non ti porta a nulla di buono, solo verso la prossima cocente delusione, quella che il tuo sito non verrà visto, navigato o preso in considerazione.

I testi sono la tua voce.
Le immagini, la tua stretta di mano.

Scommetto che sul tuo sito non vorrai parlare a vuoto o del vuoto e che la tua parola conta, perchè ci hai messo la faccia e la pelle. Vero?

 

Non imparerai ad usarlo

WordPress non si impara in 30 minuti, anche se sei avvezza con la tecnologia, smanettona sul web o con la navigazione. WordPress è facile, se dai dove mettere le mani e come in tutte le cose serve tempo, anche qui, per capire come funziona e su quali sezioni del sito intervenire se vuoi aggiungere un’immagine o modificare un testo.

I passaggi per scrivere un articolo o un pagina, una volta imparati, sono sempre gli stessi. I plugin si aggiornano sempre dal menu Aspetto / Widget e il backup è un must have di WordPress, da impostare quasi ancora prima di installare WordPress.

Datti il tempo di imparare tutte queste cose e di sbagliare a farle.

 

Perciò, non sarà semplice e veloce fare un sito che abbia uno scopo preciso per te e per la tua cliente. Non bastano 30 minuti, ma almeno 2 mesi. (Non cadere dalla sedia, eh!)

Non starò qui a raccontarti la bella favoletta, tutta rosa e fiori, tutta trullallero trullallà. Ci sarà da impegnarsi (tu ed io, insieme), farsi su le maniche, sudare un po’, guardarsi dentro (la cosa più difficile), emozionarsi e piangere anche di gioia.

Solo così avrai un sito con un senso, per te, per chi legge, un sito che ti rappresenta appieno e che sopratutto serve a qualcosa.

 

Non ci credi? Ho preso in prestito alcune parole scritte della mia cliente Elena Pasinelli Style Composer dal suo profilo Instagram, dove racconta cosa ha significato per lei fare il suo sito web, in questi ultimi mesi trascorsi insieme.

Elena Pasinelli Testimonianza
Elena Pasinelli Testimonianza

(Nessuna cliente è stata maltratta per queste testimonianze.)

 

Eccoti il mio consiglio, non richiesto.

Evita di spendere anche solo 10€ per creare o farti creare un sito web in 30 minuti. Spenderli per due bei pezzi di pizza al taglio ai quattro formaggi, è molto meglio e da più soddisfazioni.

Ti faccio il sito per la tua attività

Lo creo in WordPress

É il sito web che hai sempre sognato di avere per far crescere la tua attività di freelance perchè parla dritto ai bisogni della tua cliente e li soddisfa. Un sito che ti fa risparmiare tempo perchè lo creo per te, così puoi dedicarti al tuo business e farlo crescere online.

Scopri come funziona e quanto costa.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Lascia un tuo commento