fbpx
Crea la tua migliore sales page su WordPress

Sales page: titolo, frustrazioni (del cliente) e tua soluzione

Il tema Sales Page di un sito è per me davvero molto caro. Sono fan delle sales page perchè se ben fatte ti aiutano sul serio a vendere il tuo servizio.

Serve, però, costruirle con cura e con sezioni specifiche, che non devono essere mai trascurate.

Ecco perchè, già nel 2016 avevo creato e venduto, Sales Page delle (tue) meraviglie, il corso on demand per scrivere la tua migliore pagina di vendita, per aiutarti a vendere il tuo servizio e a far crescere il tuo portafoglio, grazie ai clienti giusti, quelli che comprano.

Oggi, ho deciso di regalarti il corso completo e di lasciarti qui, in questo primo articolo, tutti gli step fondamentali per scrivere con cura una sales page efficace.

Iniziamo con i primi 3 step:

  • Scrivere il titolo e sottotitolo della tua pagina di vendita
  • Come parlare alle frustrazioni del cliente
  • Come mostrare la tua soluzione ai suoi problemi

Titolo e sottotitolo

Ti svelo un segreto! Che proprio segreto non è.

La maggior parte delle persone non leggerà mai per intero la tua Sales Page, ma ciò che vedrà subito sarà il titolo (nome del tuo servizio) e il sottotitolo (breve spiegazione).

Il cliente, specialmente sul web, è sempre di fretta, quindi prenditi tutto il tempo necessario per creare con cura il titolo. Spiega in 2 righe e in maniera semplice cosa vendi e per chi.

  • È un corso online di Photoshop, una borsa fatta a mano o il tuo servizio fotografico per matrimoni sulla spiaggia? 
  • È per grafici alle prime armi, donne amanti dell’handmade o coppie giovani che amano il mare?

Assicurati che sia avvincente, irresistibile, pratico e che invogli il cliente a leggere fino in fondo alla pagina.

Inoltre, quando scegli il titolo sii banale.

Non avere paura di esserlo. Lo è per te, ma non per il cliente. Introduci subito di cosa parla la tua pagina di vendita. Non costringerlo ad intuirlo da solo o a leggerlo alla fine. In questo modo lo perderai.

Ecco un esempio di titolo

Photoshop senza problemi, il corso online per grafici alle prime armi che vogliono usarlo ad occhi chiusi. Dura 4 settimane.

Parla alla sua frustrazione

È tempo di riempire la tua Sales Page. Questa è la sezione più importante cioè quella dove evidenzi il problema centrale del cliente.

Qui è dove parli di lui, dei suoi grandi problemi, delle sue debolezze, incertezze, dei suoi sforzi e dove gli dimostri che sai cosa sta passando. Usa parole concrete, esempi pratici e frasi che includono il prima. 

Fagli riprovare quella sensazione di disagio, non certo per una forma di masochismo, ma per far sì che si renda conto che tu sei connessa con lui in maniera onesta, vera, che lo capisci sul serio e che le cose possono cambiare, grazie al tuo aiuto. 

Se non può immaginare la sua frustrazione, riviverla come in una scena di un film, non si sentirà chiamato per nome. Se non sente che lo vedi e che lo comprendi davvero non dirà mai: questo fa per me.

Esempi di frasi che comprendono il prima
  • Ti ricordi quando … ? Ti rivedi in questa situazione?
  • Ti sei mai sentito in questo modo?
  • Ti suona familiare questa cosa?

Mostra la tua soluzione

È tempo di mostrare la tua soluzione.

Se vuoi far comprendere al cliente come la sua vita/attività possa essere diversa dopo aver usufruito del tuo servizio/corso/programma, questo è il momento giusto per farlo. Come?

Assicurati di includere sia i benefici che le caratteristiche dell’offerta, ma soprattutto focalizzati sui benefici perché saranno quelli a far vendere il tuo servizio.

La verità è che al cliente interessa solo una cosa: cosa c’è lì, nella tua offerta, che fa per lui. 

Da te compra:

  • una soluzione
  • un sollievo
  • un vantaggio
  • un momento di felicità

Il come gli importa meno del cosa, anche se serve. Sottolinea anche i vantaggi e risultati che avrà grazie al tuo intervento. Evita parole vuote come ad esempio serenità, consapevolezza.

Ecco alcuni esempi di frasi con la tua soluzione
  • Se non dovesse essere per forza così?
  • Ho la soluzione perfetta per …
  • Immagina se il tuo business fosse così …
  • Finalmente otterrai/sarai in grado/ti sentirai/farai … 
In questa sezione puoi anche inserire:
  • cosa comprende
  • come funziona
  • screenshot del prima e dopo il tuo intervento
  • bonus

Scrivi la tua migliore pagina di vendita

Come vedi scrivere una sales page impiega tempo e cura e solo così potrai ottenere, nei mesi a venire, degli ottimi risultati da parte del tuo cliente ideale per richieste di informazioni e acquisti diretti.

E tu, le usi le sales page? Come hai creato la pagina di vendita del tuo servizio di punta? Hai tenuto conto di questi 3 step iniziali? Raccontami la tua esperienza qui sotto nei commenti.

Nel frattempo puoi scaricare gratis il corso completo Sales Page delle (tue) meraviglie, per scrivere la tua migliore pagina di vendita.

Sales page delle (tue) meraviglie

Sales Page delle (tue) meraviglie

Il corso on demand per scrivere la tua migliore pagina di vendita

Perché delle tue meraviglie?

Ti aiuta a vendere il tuo servizio e a far crescere il tuo portafoglio, grazie ai clienti giusti, quelli che comprano.

È la soluzione ai tuoi problemi. Una cura ricostituente per il portafoglio pensata per te che hai un’attività avviata, un sito web attivo e qualcosa di interessante da vendere.

Pronta a vendere? Iniziamo! Iscriviti alla newsletter e ricevi subito gli accessi alla tua area riservata Assaggi di WordPress per scaricare il corso e altre guide gratuite.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, ricevi i miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!