
Restyling sito web: quando farlo e perchè
08 Novembre 2016
Lei è Elisabetta Bilei ed è una wedding planner che organizza matrimoni sartoriali nel Veneto e ovunque tu voglia. Il suo brand è Un giorno su misura.
Elisabetta ed io ci siamo conosciute un’anno fa alla Rete al Femminile di Padova e abbiamo collaborato insieme per alcuni progetti all’interno della rete. Ad aprile mi ha chiesto una consulenza WordPress e a luglio mi ha contattato per fare il restyling completo del sito.
Perché?
- Ne sentiva il bisogno
- La grafica, le immagini e i testi non la rappresentavano più
- Aveva grandi sogni e progetti, stava già pensando in grande
- Il template WordPress che usava non le permetteva di personalizzare il sito come desiderava
- Voleva fare ordine e chiarezza nei suoi servizi e aggiungerne altri, anche con versioni online
E quindi siamo partite! Da qui. Questo era il suo sito mesi fa, prima del restyling.
Ad agosto ho iniziato il restyling.
Elisabetta ha scelto il template e io l’ho personalizzato secondo i suoi obiettivi, tenendo conto della palette colori e delle nuove immagini che avrebbe realizzato con le Officine Biancospino, studio fotografico e scenografico professionale di Torino.
Nei due mesi di collaborazione abbiamo comunicato costantemente per email; no telefonate giornaliere, no Skype call superflue. Ovviamente sentirci per telefono non era un peso, ma eravamo concentrate per raggiungere l’obiettivo comune e nei tempi stabiliti cioè quello di far conoscere la nuova figura professione di Elisabetta a tutti i suoi clienti e quelli nuovi. La nostra comunicazione via email scorreva via veloce, pratica e sempre tracciata. Dritte verso la meta.
E stata una bellissima collaborazione.
Il restyling del sito è nato giorno dopo giorno, test dopo test. In pratica ho:
- messo subito in sicurezza tutto il sito attivando il backup
- installato e personalizzato il nuovo template
- creato le nuove pagine dei servizi ed aggiornato quelle attuali
- inserito ed ottimizzato i nuovi testi delle sales page, con un occhio di riguardo alla SEO
- installato alcuni plugin per rendere migliore l’esperienza dell’utente sul sito
- testato il sito su smarthone e tablet
Questo è il risultato finale. Che te ne pare?
Ora Un giorno su misura è tutto nuovo e sempre in costante evoluzione. A breve sarà anche tradotto in inglese perchè i suoi contatti stanno arrivando anche da li. Dall’estero.
E questo era esattamente uno dei sogni-obiettivi di Elisabetta. E io sono stra-contenta di averla aiutata a raggiungerlo e aver vissuto in diretta la sua evoluzione.
Tu che aspetti? Qual è il tuo grande sogno?
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
No Comments