fbpx
Restyling sito web: quando e come farlo

Restyling sito web: quando e come farlo

Mi preme ricordarti che non è indispensabile rifare il sito ogni volta che ti stufa o ti sembra noioso. Quello che conta è che funzioni, che faccia il suo dovere cioè che sia di aiuto al tuo cliente e che ti faccia vendere.

Ma c’è sempre un ma. Ci sono situazioni in cui fare il restyling del sito web non è solo consigliato, ma essenziale. Vediamo insieme 4 segnali importanti che ti stanno dicendo: Ehi, è ora di un restyling!

Non si capisce chi sei, cosa fai e per chi

Sì, lo so che ci tieni ai dettagli, ma hai meno di 2 secondi per catturare l’attenzione del visitatore. Quindi, se fai scarpe, dillo subito! Se aiuti le mamme a partorire a casa, scrivilo in modo chiaro. Niente giri di parole! Il cliente non farà il detective per capire se sei quella giusta per lei/lui.

Ecco qualche esempio per fare chiarezza:

  • Realizzo scarpe comode per donne che vogliono dire addio al mal di schiena, con stile!
  • Aiuto le mamme a partorire a casa, con la sicurezza medica di oggi e un sostegno h24.

Chiaro, diretto e dritto al punto. Se sul tuo sito non è così, ti consiglio una revisione.

Il sito non è mobile

Oggi è assolutamente indispensabile avere un sito consultabile correttamente da ogni smartphone e tablet. Più della metà delle persone naviga dal telefono e se il tuo sito non si adatta bene allo schermo, perdi il navigatore in men che non si dica.

A nessuno piace fare lo zoom con le dita o cercare il menu nascosto, come in un gioco a premi.

Per trasformare il tuo sito WordPress ancora non user friendly, in un sito mobile a tutti gli effetti, puoi valutare di cambiare il template di WordPress e di acquistarne uno professionale che fornisce la versione mobile completamente personalizzabile su di te e le tue esigenze.

Se hai bisogno di qualche suggerimento in più su come scegliere il template professionale giusto per te leggi questo articolo in cui ne parlo abbondantemente.

Font illeggibili o con dimensioni strane

Ricorda:

  • font leggibile: lettore che legge fino alle fine
  • foto poco leggibile: lettore che abbandona la pagina

Evita caratteri troppo corsivi, strani o molto calligrafici, se non in rari casi come per le citazioni. I caratteri di Google Font sono quelli più consigliati ed usati per rendere i paragrafi leggeri e leggibili come ad esempio: Open Sans, Lato, Monteserrat, Raleway.

Inoltre, la dimensione del font conta molto: la dimensione di 16px è quella ottimale per garantire una buona e piacevole lettura.

Non sei su Google

Fare un sito per non comparire su Google è come fare qualcosa di bello e utile e non mostrarlo a nessuno. Se il tuo obiettivo è quello di farti conoscere online da più persone (in target), il mio consiglio è di iniziare a prendere confidenza con la SEO e ha coltivare un blog, per far parlare di te, di quello che fai e di ciò che risolvi.

Per fare SEO puoi partire dalle basi e per ogni articolo iniziare a:

  • cercare la parola chiave da abbinare all’articolo
  • scrivere il Titolo SEO, nel quale deve sempre comparire la parola chiave scelta
  • scrivere la Meta description che è la breve descrizione dell’argomento di cui tratta l’articolo e che compare nelle ricerche di Google, appena sotto il Titolo SEO

Per approfondire, puoi leggere diversi articoli che ho scritto su questo argomento:

Restyling sito web: si o no?

Cosa ne pensi di questi 4 indizi per capire se hai bisogno del restyling del sito? Puoi fare un check e verificare se almeno uno di questi argomenti è presente sul tuo sito.

In quel caso puoi attivarti per migliorarlo e modificare quell’aspetto oppure se vuoi una mano per rifare da capo il sito, puoi chiedere il mio aiuto con il servizio Ti faccio il sito! Sarò felicissima di farlo, insieme a te.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento