fbpx
Restyling sito web, perchè e quando

Restyling sito web, perchè e quando

È il sito che te lo chiede

Prima o poi, durante la vita di un sito web arriva sempre il momento del temuto restyling. Molto spesso si pensa che non sia necessario rifarlo perchè tanto me l’hai appena fatto e magari sono passati già 5 anni. Dico 5 anni!

 

Il tempo sul web ha una vita tutta sua: è velocità, aggiornamento continuo e costante, cambi repentini, nascite di nuovi linguaggi e leggi. Solo quest’anno ci sono stati 2 importanti aggiornamenti:

  • ad Aprile 2015 il Mobilegeddon, Google inizia a favorire sul posizionamento online i siti web che sono ottimizzati per la visualizzazione sui dispositivi mobili (smartphone e tablet)
  • a Giugno 2015 entra in vigore la Cookies Law, legge che regolamenta l’utilizzo e la pubblicazione dei cookies sul tutti i siti web

 

Il restyling del sito per me è arieggiare prima di soggiornare in una nuova casa, fare la pulizia degli armadi, lanciare le cose che non usi più fuori dalla finestra per fare spazio a quelle nuove perchè toglie quella sensazione di accumulo di modifiche e rattoppi troppo dispendiosi. Il mio prof di grafica mi diceva sempre:

È meglio rifare da capo una cosa che modificarla; risparmi tempo e la fai più bella

 

Ed è quello che ho fatto insieme a Christian, il proprietario dell’Agriturismo La Biandrina e il suo sito web www.labiandrina.it. La prima versione l’ho pubblicato nel 2009, 6 anni fa. Un progetto importante, un sito web ricco di informazioni sull’Agriturismo, la famiglia di Christian che lo gestisce, le loro passioni, i servizi offerti e la loro specialità: il miele. Un sito in 3 lingue: italiano, inglese e tedesco.

 

Perchè 3 mesi fa abbiamo deciso di fare il restyling?

Per migliorare l’aspetto del sito, per renderlo più vivo, come è viva La Biandrina. Anno dopo anno l’agriturismo è cresciuto, i servizi sono aumentati e migliorati. Le immagini sono molto più grandi, valorizzate, ora riempiono lo schermo. Sembra di esserci già, a La Biandrina.

 

Per migliorare l’usabilità del sito come ad esempio la richiesta di disponibilità per ogni singola camera, i link delle associazioni partner, le aziende in rete che collaborano con l’agriturismo per valorizzare il territorio di Carpignano Sesia (NO) e gli eventi che periodicamente Christian organizza per gli ospiti e gli amici.

 

Per creare la versione mobile per smartphone e tablet perchè nel 2015 è assolutamente indispensabile.  L’ospite de La Biandrina può così chiamare l’agriturismo direttamente dallo smartphone, inviare un’email di richiesta per la disponibilità delle camere, impostare Google Maps per raggiungerlo ed inserire il sito nei preferiti del suo cellulare.

Ecco perchè dopo un certo periodo il sito ti chiede (è proprio lui che te lo chiede) di essere ripensato, per rappresentare meglio te, la tua attività, i suoi cambiamenti, la sua crescita.

Il sito cambia perché tu cambi, evolvi.

Si tratta di riallineare il sito alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi. Perché ti aiuti a crescere ancora. Allora ci vediamo al prossimo restyling?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento