Le risposte del quiz: quanto conosci WordPress?

Quanto conosci WordPress? Le risposte al quiz

Hai fatto il quiz Quanto conosci WordPress nell’articolo precedente?

Leggi lì le domande con le varie opzioni, segna le risposte che secondo te sono corrette e torna qui per scoprire se hai risposto in maniera esatta. Sotto ogni domanda trovi le risposte giuste, con qualche dritta in più, suggerimenti e link di approfondimenti.

a. Cos’è il Motto di WordPress?

  1. È il payoff di WordPress
  2. È la descrizione del sito o del blog creato in WordPress
  3. È il primo slogan usato per la prima versione di WordPress

Lo trovi nel menu Impostazioni / Generali e serve per indicare, in poche parole, di cosa parla il sito o blog, per chi è e a cosa serve. In sostanza è la descrizione del tuo sito, spiegata in breve. Utilizza massimo 160 caratteri.

Il Motto di WordPress

b. Cosa sono in Plugin?

  1. Sono dei veri e propri programmi che si installano su WordPress e che interagiscono con lui per aiutarlo a migliorare le sue funzioni, quelle del sito e i tuoi obiettivi
  2. Sono dei link esterni a WordPress che si agganciano online al sito per aumentare le sue prestazioni e il posizionamento su Google
  3. Sono dei programmini gratuiti che mettono in collegamento il sito con i principali social network e monitorano l’andamento dei like e dei commenti

Mi piace pensare ai plugin come ai folletti di WordPress e a WordPress come Babbo Natale. Come i folletti aiutano Babbo Natale nel suo lavoro anche i plugin fanno lo stesso per il tuo sito.

Sono veri e propri programmi che puoi installare, gratuiti o a pagamento, ne esistono a milioni e li puoi scaricare dal sito ufficiale WordPress.org o dai costruttori di plugin personalizzati. Qui trovi la lista dei plugin indispensabili da installare WordPress.

Ecco il menu dove puoi vedere quali plugin sono attualmente installati sul tuo WordPress ed installarne di nuovi.

Plugin

c. Cos’è la Sidebar?

  1. È il popup che spesso compare nella home dei siti, in basso a destra, per mettere in evidenza un argomento principale o per far compiere un’azione specifica come ad esempio l’iscrizione alla newsletter
  2. È la barra che compare nel piè pagina di ogni sito, dove di solito si scrivono Copyrigth e Privacy Policy del sito
  3. È la colonna laterale destra che solitamente si trova all’interno di un blog quando ha la classica visualizzazione a due colonne

Sidebar è la barra laterale, solitamente a destra, per mettere in evidenza nel blog il box Chi sei, l’iscrizione alla newsletter, gli ultimi articoli scritti, il campo Cerca, le categorie del blog, ecc.

Header, Footer e Sidebar

d. A cosa servono i Widget?

  1. Servono a monitorare l’andamento delle vendite di un determinato servizio e prodotto, in modo facile e veloce
  2. Sono elementi che consentono di aggiungere al sito contenuti e funzionalità in modo molto rapido e semplice
  3. Sono elementi grafici che favoriscono la creazione della struttura grafica del sito

I Widget sono degli elementi aggiuntivi che si inseriscono solitamente nella sidebar (barra laterale) o nel footer (piè pagina del sito) che aggiungono opzioni e funzionalità al sito, come ad esempio il box della pagina Facebook, l’iscrizione alla Newsletter e gli ultimi articoli del blog.

Dipendono molto da quali e quanti plugin hai installato su WordPress. I Widget li trovi nel menù Aspetto / Widget. Ecco nell’immagine un esempio della pagina dei Widget.

Cosa sono i widget

e. Cosa sono i template o temi di WordPress?

  1. Sono dei veri propri siti web standard, già impostati e che una volta scelti ed installati non puoi più modificare o personalizzare
  2. Sono dei file WordPress preimpostati che ti aiutano a creare e personalizzare la struttura grafica e l’impaginazione di un sito che ti rispecchi
  3. Sono delle pagine fisse che puoi puoi installare sul sito e nelle quali puoi cambiare il testo, le immagini, i colori e i font

I template WordPress sono le fondamenta della tua casa (online) e la demo è uno tanti progetti di arredamento di quella casa. La scelta del template è l’investimento sul tuo futuro, della tua attività e della tua immagine online.

Prendo come esempio il template Bridge che ha più di 540 demo, per farti vedere in quanti modi diversi si può creare un sito, partendo sempre dalla stessa base. Questo dimostra che il tema Bridge è completamente personalizzabile.

Cosa serve la demo di un template WordPress

f. Chi è il fondatore di WordPress?

  1. Bill Gates
  2. Matthew Mullenweg
  3. Simone Sinek

Matthew Mullenweg, laureato a Houston, è conosciuto come l’inventore di WordPress, la piattaforma open source in linguaggio PHP che usa un database MySQL e consente la creazione di un blog personale, di tipo pubblico o privato.

Nel marzo 2007 la rivista PC World lo ha classificato come la sedicesima persona al mondo più importante nel web. Matthew è anche il proprietario e fondatore di wordpress.com e Automattic.

g. Cos’è l’author box nel Blog?

  1. È il box che viene inserito alla fine di ogni articolo del blog con l’immagine ed il nome dell’autore, una sua breve descrizione e i link ai suoi social
  2. È il Gravatar cioè una foto o un’icona che ti identifica nei commenti dei blog
  3. È il box degli Articoli correlati scritti dallo stesso autore

L’author box è una tabella o box che visualizza l’immagine ed il nome dell’autore dell’articolo, una breve descrizione di chi è e cosa fa e i link ai suoi account social per poterlo seguire anche lì.

È una sorta di firma, che identifica chi ha scritto il post, per entrare subito in relazione con lui/lei. Ecco un esempio.

Esempio di author box su WordPress

h. Cos’è un permalink?

  1. È un link permanente di un sito (una pagina o un articolo) che, una volta creato, non si può più modificare ed è per questo bisogna fare molta attenzione nel crearlo
  2. È la parte finale dei un link di un articolo all’interno del blog
  3. È un collegamento permanente, un link o URL che si riferisce ad una specifica informazione di un sito (una pagina, un articolo, un’immagine, una categoria, un tag, ecc.)

Questo è un esempio di permalink (o URL) di un articolo del mio blog https://www.studiomadesign.net/quiz-quanto-conosci-wordpress/, mentre questo è il permalink di una pagina del mio sito https://www.studiomadesign.net/creazione-siti-web-wordpress/

Quanto conosci WordPress?

Com’è andato il quiz? Le tue risposte era quasi tutte corrette oppure hai avuto qualche difficoltà?

Raccontamelo nei commenti e se hai domande o curiosità su WordPress ti rispondo volentieri.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento