fbpx
Non sei sicura di volere il sito web?

Non sei sicura di volere il sito? Rispondi a queste domande

Un po’ di domande e risposte se non sei sicura di voler creare il sito web per la tua attività, per aiutarti a capire se è lo strumento di lavoro che fa al caso tuo. Le domande sono solo 3, molto chiare e dirette. Eccole!

 

Come ti vedi da qui ad un anno?

Avere una visione chiara di come ci si vede da qui ad un anno, non è proprio così semplice. Almeno per me non lo era affatto ed una persona mi ha suggerito di fare questo esercizio, che propongo anche a te.

Ti invito a fare questa riflessione, se non sei sicura di volere creare il tuo sito e se hai dubbi che possa essere utile per la tua attività.

 

Immaginati tra un anno, senza sito e chiediti: se fossi partita un anno fa, oggi avrei già maturato 12 mesi di esperienza nel gestirlo, mi sentirei più sicura e saprei dove mettere le mani. In più, una buona parte del sito sarebbe già posizionata su Google ed una fetta del mio target saprebbe di me e del mio servizio.

Avrei capito come risponde il mio pubblico a quel servizio, se va incontro ad un reale bisogno, quante persone si sono iscritte alla mia newsletter o quante hanno letto o commentato i post del mio blog.

 

Forse non è andata come volevi, forse non hai venduto abbastanza, ma non credi che tutte le informazioni e l’esperienza che hai accumulato in un anno di gestione del sito, siano forse molto più importanti e preziose per riprogrammare e ripartire più focalizzata per il nuovo anno?

 

E se una mattina i social non esistessero più, come ti sentiresti?

Se la tua risposta è Panico! allora vuol dire che hai basato tutta la tua comunicazione online su uno strumento del quale non hai il pieno controllo. Infatti, una mattina Zuckerberg o chi per lui, può svegliarsi e decidere di cambiare completamente il funzionamento di Facebook o di Instagram, come del resto sta già facendo.

 

Di limitare, ancora di più la tua pagina o le informazioni che vuoi mettere in risalto o addirittura renderlo a pagamento. Le regole del gioco possono cambiare, un’altra piattaforma può prendere il sopravvento ed eclissare le altre. In questo modo, dovresti ripartire da zero e sottostare nuovamente a regole decise da altri.

 

So che ora ti sembra impossibile un mondo senza Facebook o Instagram, ma è un’eventualità che può succedere, come è successo molti anni fa a MySpace, il primo social network che è stato seppellito poi da Facebook. E nessuno se lo sarebbe mai aspettato!

Lo dice la parola stessa, i social sono fatti per socializzare, per parlare e conversare con chi può essere interessato a te ed alla tua attività.

 

Si parla sui social, si vede sul sito.

 

Vuoi vendere online i tuoi servizi ed iniziare a guadagnare?

Vendere non è semplice. Non starò qui a dirti che con il tuo sito guadagnerai in 3-2-1, no, quello no! Ti dico però che è possibile farlo, avendo bene in mente cosa vuoi vendere e a chi, comunicandolo con costanza, coltivando un blog e facendo anche delle campagne a pagamento per farti conoscere meglio dal tuo pubblico.

 

Una volta superato questo impegno iniziale, i risultati arrivano e sono tutti tuoi, la tua reputazione aumenta, insieme alla tua autostima ed inizi a ricevere contatti e guadagni diretti che puoi gestire in autonomia, senza commissioni esterne come quelle che applicano piattaforme di eshop già predisposte alla vendita online.

 

Come per i social, anche queste piattaforme hanno vita e regole proprie. Sei disposta a dividere con loro i tuoi risultati, il tuo impegno e la tua comunicazione? E dato che per vendere devi farti il mazzo tanto anche su quegli eshop esterni per farti conoscere, perchè allora non farlo a casa tua, sul sito, sul quale puoi decidere tutto in autonomia?

 

Anche tu non sei sicura di voler un sito web? Ti sei mai fatta una o più di queste domande?

Se ti va condividimi le tue risposte qui sotto nei commenti, ci facciamo una bella chiacchierata.

Ti faccio il sito per la tua attività

Lo creo in WordPress

É il sito web che hai sempre sognato di avere per far crescere la tua attività di freelance perchè parla dritto ai bisogni della tua cliente e li soddisfa. Un sito che ti fa risparmiare tempo perchè lo creo per te, così puoi dedicarti al tuo business e farlo crescere online.

Scopri come funziona e quanto costa.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Lascia un tuo commento