Non mollare dopo aver fatto il sito

Non mollare dopo aver fatto il sito

Hai creato il tuo nuovo sito o l’hai fatto creare da zero da un/a professionista. Hai impiegato tempo, sia il tuo che quello di altri, soldi, fatica e adesso il sito è online da pochi mesi. Stai coltivando il blog con articoli periodici che parlano di te e del tuo lavoro e ti racconti sui social, ma ad un certo punto ti prende lo sconforto.

 

Del tipo: nessuno mi legge, nessuno mi commenta, non ricevo contatti dal sito. Oppure ti ripeti frasi come questa: cosa mi è saltato in mente quella volta che ho deciso di fare il sito?

 

Ok, tranquilla, è tutto normale. Va tutto bene! Se ti può consolare sei in buona compagnia perchè questi dubbi vengono a molti. Una delle frasi che ripeto spesso alle mie clienti, una volta che il loro sito è online, è proprio questa:

 

Tra 3 mesi, lo sconforto potrà prendere il sopravvento su di te perchè magari non vedi subito i risultati che speri o desideri ottenere dal sito. Se dovesse succedere, tu vai avanti, non mollare, non fermarti. Ricordati queste parole.

 

Sul web è normale, serve tempo per farsi conoscere, perchè i tuoi articoli e pagine vengano ben posizionati su Google e per creare la tua reputazione online. Ecco perchè non puoi mollare.

 

Ricorda perchè hai voluto il sito

Riconnettiti con il principale motivo con cui hai desiderato tanto fare il sito. La tua mission cioè perchè fai quello che fai è il motore che spinge te ed il tuo metodo di lavoro a raggiungere i clienti che hanno bisogno del tuo aiuto e che impenna l’entusiasmo contro la fatica o lo scoraggiamento.

 

Il tuo denaro vale

Hai impegnato denaro per creare il sito, sia che tu l’abbia fatto da sola o a maggior ragione l’abbia affidato ad un/a web designer professionista. È tempo perciò di farlo fruttare, di ripagare il tuo investimento iniziale e di recuperarlo 1, 10, 100 volte tanto. Come puoi fare? Continuando a fare quello che stai facendo, coltiva il blog, parla di te, del tuo metodo di lavoro, che problemi risolvi, fai una buona SEO e raccontati sul canale social preferito delle tue clienti.

 

Il tuo tempo è prezioso

Se sei qui, con il sito online è perchè hai impiegato il tuo tempo che è la cosa più preziosa che hai e che abbiamo. Il tempo non torna indietro e sono sicura che non vuoi passare altri giorni ad imbruttirti o lamentarti perchè le cose sono impegnative o speravi fossero più immediate.

Il tutto e subito, ahimè, non esiste e l’ho imparato anch’io a mie spese. Per ogni cosa ben fatta serve il giusto tempo e di questo ne ho parlato anche nella mia newsletter di aprile: sono una fan del tutto e subito.

 

Vero, che non molli? E se dovessi aver bisogno di una carica metti a palla la tua canzone preferita e dayeee di brutto. Io metto sempre la canzone de Il Pianeta del Tesoro che è la colonna sonora del cartone animato della Disney (la trovi anche nel mio manifesto).

Amo questa canzone perchè ha delle parole stupende, di fatica e di riscatto che fanno parte di ognuno di noi. Eccone un pezzetto.

 

E so che non è una fantasia,
Non è stata una follia,
quella stella la vedi anche tu perciò
io la seguo ed adesso so,
che io la raggiungerò
perché al mondo
ci sono anch’io.

 

E manco a dirlo, piango tutte le volte come un’aquila.

Perché la fatica c’è sempre e si supera.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Lascia un tuo commento