Il sito non mi porta contatti

Il sito non mi porta contatti

C’è nessuno?, diceva la particella di Sodio dell’Acqua Lete. Vale lo stesso per te? Per caso il sito non ti porta contatti, visite, commenti o richieste?

Ahi, ahi, allora c’è qualcosa che non va. Tranquilla, è tutto risolvibile. Nell’articolo di oggi vediamo come fare e quali sono i motivi principali per i quali il tuo sito non porta contatti.

Non parli al cliente giusto

Alle persone piace unirsi ad altre persone con le quali si sentono simili, condividono etica, competenze e anche il modo e lo stile. Questo ti permette di filtrare il tuo pubblico e allontanare chi è non è affine a te e trattenere solo chi condivide con te gli stessi valori, le scelte e chi ti apprezza.

E lo puoi fare attraverso il sito, il primo luogo da rendere personale, personalizzato ed esclusivo per le persone che vi entreranno a far parte cioè il tuo cliente ideale.

Individuare il tuo target non è un processo facile e veloce. Serve tempo, immedesimazione e per facilitarti questo compito, ti consiglio di fare l’esercizio della mappa dell’empatia che ho preparato per te.

Il marketing è basato sulla narrazione e le storie più efficaci sono quelle vere. Non inventarti, imitare o copiare storie immaginate o vissute da altri. Non funziona mai.

Scrivi di te per il tuo pubblico che è lì perchè ti rispecchia.

Pensi solo a vendere, senza dare

L’egocentrismo e la continua promozione non portano a nulla. La promozione è la conseguenza diretta della fiducia che il tuo possibile cliente avrà in te. Impegnati a non vendere costantemente, ma ad aiutarlo a capire cosa vendi, come puoi essergli utile e lui/lei ti chiamerà, anche senza che lo inviti a farlo.

Devi dare (tanto), regalare, informare e rispondere a tutti, almeno fino a quando non avrai il tuo pubblico talmente vasto che sarà impossibile per te, da sola, continuare a farlo.

Occorrono mesi, ma alla fine scoprirai che, a forza di scrivere contenuti, tutti i giorni e tutte le settimane, otterrai uno stile inimitabile, solo tuo. Devi cercare di distinguerti attraverso la tua personalità, l’impegno e un registro comunicativo nel quale riconoscerti.

Ho preso in prestito le (sante) parole di Skanke che rappresentano in pieno le mie perchè, prima di tutto, le ho messe in pratica su di me, nel mio blog, per la mia attività.

Non hai una strategia di contenuti

Una strategia di contenuti o content marketing è un insieme di tecniche marketing per creare e distribuire contenuti di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere uno determinato target chiaro e definito, con l’obiettivo di guidarlo a compiere un’azione di acquisto.

Scrivi, ad esempio, articoli sul blog in modo costante, dai consigli, risolvi problemi e dubbi. Questo significa impegnarsi a comunicare sistematicamente con il tuo target (anche se non l’hai ancora raggiunto, ma che conosci bene) per non farti dimenticare da lui.

Il blog è la tua prima fonte di posizionamento gratuito che hai a disposizione. Usalo!

La creazione di contenuti non è fatta per vendere (almeno non direttamente e non subito), ma per attirare nuovi clienti, aumentare la tua brand awareness (la conoscenza del tuo brand online) e l’engagement (il coinvolgimento da parte del tuo pubblico sul tuo sito).

Il tuo sito non porta contatti?

Se il tuo sito non porta contatti, puoi risolvere mettendo in pratica i consigli che hai letto su questo articolo, uno alla volta, con calma, dedizione e costanza.

Con l’andar del tempo, sono sicura che arriveranno nuovi contatti e nuove interazione sul tuo sito.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento