fbpx
Come far decollare un sito

Il sito è online. Ora tocca a te

C’è ancora questa strana idea che serpeggia nell’immaginario collettivo che dice: mi faccio il sito, oggi lo pubblico e domani sono famosa e milionaria. Purtroppo non è così (o per fortuna).

Questo è un concetto distorto. La realtà è che il sito web serve a:

  • raccontare il tuo business
  • costruire valore intorno alla tua attività
  • farti conoscere ai tuoi potenziali clienti
  • dialogare con loro
  • e risolvergli un problema

Come far decollare un sito

Il mio lavoro di web design è come quello di chi costruisce automobili. Ti fabbrico la macchina che poi tu dovrai guidare. Ti creo il motore, la carrozzeria, i sedili per fare star comodo te ed il tuo cliente, ti metto in mano il volante, ti do le chiavi e ti insegno a guidare la macchina per portare sulla strada giusta il tuo biz online.

Non guido la macchina per te. Te la preparo e ti accompagno nei primi mesi di guida. Poi tocca a te!

Pubblicare il sito non ti fa diventare famoso e ricco in 3,2,1 perché il sito web è uno strumento di lavoro, continuo, costante e metodico. Serve tempo, pazienza e lavoro costante.

Se applichi tutte e 3 queste qualità, dopo un anno potrai già vedere i primi risultati e successi cioè:

  • essere contattata dai tuoi clienti ideali senza averli cercati
  • incrementare di gran lunga le iscrizioni alla newsletter
  • vedere che i post sui social vengono condivisi e commentati dalle persone giuste
  • pubblicare il lancio di un prodotto e vederlo sold out in poche ore

Ecco alcuni consigli per ottenere questi risultati.

Cura il tuo blog come se fosse un giardino

Scrivi in modo regolare e se decidi di farlo una volta alla settimana, fa che lo sia. Pubblica sempre gli articoli nello stesso giorno e alla stessa ora. Crea nel tuo pubblico un’abitudine, proprio come succede per le serie TV.

Ad esempio io so che tutti i lunedì sera alle 21.10 su LA7 c’è Grey’s Anatomy e cascasse il mondo se mi perdo una puntata. Lo stesso devo valere anche per i tuoi articoli.

Crea un calendario editoriale

  • Prendi un foglio di Word
  • Scrivi i 4 giorni del mese in cui vuoi iniziare a scrivere un articolo alla settimana
  • Decidi un argomento generale del quale vuoi parlare quel mese. Ad esempio se sei una Wedding Planner magari vuoi parlare della scelta del tema del matrimonio.
  • Suddividi quel macro argomento in 4 sottotitoli cioè sotto argomenti, anche in bozza. Fai sempre in tempo poi ad integrare o modificarli. Ecco un esempio:
    – Come scegliere i 2 colori principali del giorno di nozze
    – È davvero indispensabile decidere ora il filo conduttore del mio matrimonio?
    – Ho già il vestito da sposa. Si abbina al tema delle nozze?
    – Non hai idee per il tema del matrimonio? Ti aiuto a trovarle con Pinterest
  • Questo procedimento ripetilo per i 2 mesi successivi a quello che hai appena fatto, così avrai già un calendario editoriale impostato per ben 3 mesi. Manna dal cielo!

Fai SEO

Dopo che hai deciso gli argomenti principali dei tuoi articoli e scritto le pagine del sito cerca per ognuno la parola chiave giusta da associare.

  • Cerca la parola chiave principale dell’articolo
  • Usa Google Suggest in incognito
  • Controlla il numero di ricerche medie mensili
  • Compila i campi del plugin Yoast SEO

Qui ti spiego come.

Usa il canale social più frequentato dal tuo target

Fai un piano editoriale anche per il canal social più frequentato dal tuo target, ad esempio Instagram, Linkedin o Pinterest.

Puoi usare lo stesso metodo del calendario editoriale, ma crea post molto più easy ed immediati. Fai dei test, all’inizio. Prova a condividere tutti i giorni o solo qualche giorno alla settimana in diverse ore del giorno per una settimana e vedi come reagisce il tuo pubblico.

Guarda i movimenti sugli INSIGHT e decidi se è il caso di cambiare numero di post e gli orari di pubblicazione.

Scrivi con entusiasmo (e smettila di vendere)

Scrivere articoli o post sui social solo per vendere i propri servizi ti fa ottenere l’effetto opposto cioè non vendere.

Scrivi i tuoi contenuti con entusiasmo, dai a chi legge consigli veramente utili e pratici per risolvere il suo problema, che solo tu sai fare in quel modo.

Scherza, ridi con loro, falli sentire a casa e importanti perché lo sono veramente. Chi ti segue ti dà fiducia e il suo tempo e questi sono valori fondamentali per avere successo.

Costruisci la tua personale Newsletter

Se vuoi usa Mailchimp o Mailerlite. Invita i tuoi contatti ad iscriversi e dai loro, in cambio dell’iscrizione e della loro di fiducia, un contenuto gratuito (freebie) utile e bello.

Ogni mese prenditi il tempo necessario per scrivere questa email in modo diverso da quelle che mandi ogni giorno. Creala con un occhio di riguardo per chi è iscritto, scrivi qualcosa di speciale e con un entusiasmo particolare.

Fai sentire unico chi legge. Qui puoi leggere la mia ultima newsletter e se vuoi puoi iscriverti qui.

Ora tocca a te

Ti sembra tanto lavoro? Sì, forse, ma è indispensabile farlo, soprattutto all’inizio, dopo aver pubblicato online il tuo sito web per farlo decollare.

Il mio consiglio è quello di partire da un aspetto alla volta, senza fretta, ma senza sosta.

Allora sei pronta? Via! Ora tocca a te a far decollare online il sito! Buon lavoro.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento