Come formattare il testo su WordPress
07 Maggio 2019
La prima cosa da tenere in considerazione quando vuoi formattare il testo su WordPress, che sia di una pagina o di un articolo, è l’eliminazione del rumore o disturbo visivo.
Ci sono diversi tipi di rumori e di fronte ad una quantità limitata di tempo e di attenzione del cliente o lettore, serve far sparire dalla pagina tutto quello che complica e distrae la lettura e che non porta alla soluzione.
Sì, perchè chi legge le pagine di un sito o blog cerca sempre la soluzione ad un problema o di soddisfare un bisogno.
Il rumore nasconde ciò che è utile
Togli i disturbi visivi
Ci sono tre tipi di rumori o disturbi visivi che possono dare fastidio alla lettura del testo e sono:
- Gli urli: troppi punti esclamativi, troppi puntini di sospensione, troppi font diversi tra loro o troppo calligrafici che si fatica a leggere, animazioni, pop-up che si aprono in continuazione e troppi annunci pubblicitari
- La disorganizzazione: pagine con elementi non allineati che risultato o troppo vicini o troppo lontani tra loro e spazi bianchi inesistenti
- Il sovraffollamento: home page ricche di troppi elementi, di informazioni o call to action (chiamate all’azione)
Per evitare questi errori parti sempre dal presupposto che tutto è potenzialmente rumore visivo e nel dubbio, togli, anziché aggiungere perchè il tempo medio che il cliente trascorre sulle pagine del sito lo dedica generalmente a scorrere velocemente la pagina, in cerca di qualcosa.
Ecco perchè un testo ben formattato può facilitare questa operazione.
Usa molto titoli
Ti consiglio di usare più titoli di quanto pensi o desideri inserire e di dedicarci più tempo per scriverli perchè i titoli ben scritti e pensati:
- incuriosiscono ed intrigano
- spezzano il testo
- introduco l’argomento del prossimo paragrafo ed
- aiutano il lettore a decidere su quali parti della pagina soffermarsi a leggere, durante lo scorrimento.
Assicurati che i diversi titoli (Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3) si distinguano bene tra loro, in modo evidente e che a colpo d’occhio si riconoscano subito.
Sì
No
Evita il testo giustificato
Evita sempre il testo giustificato e fai paragrafi brevi perchè così spezzi la monotonia del muro del testo. Allinea sempre il testo a sinistra perchè, anche se sui libri sei abituata a vedere testo giustificato, ricordati che sul web non funziona.
La lettura sul web è diversa da quella su carta perchè il lettore scorre la pagina e si sofferma solo su alcuni elementi che catturato la sua attenzione.
Se hai scritto un paragrafo lungo, ti accorgerai quasi sempre che c’è un punto in cui puoi spezzarlo in due e mandarlo a capo. Fallo più spesso.
Usa gli elenchi puntati
Tutto quello può essere elenco puntato, molto probabilmente dovrebbe esserlo. Guarda i tuoi paragrafi e se trovi una serie di elementi separati da virgola o da punto e virgola, allora lì c’è un possibile elenco puntato.
Cerca di distanziare per bene le singole voci che compongono l’elenco per evitare l’effetto troppo appiccicato.
Sì
No
Grassetta solo i termini chiave
Lo dico sempre, fino allo sfinimento (lo so, ahimè, sono una borsona): grassettare tutto (o troppo) significa non grassettare nulla. Mettere in grassetto una parola o una frase significa che vuoi rendere più visibile quel concetto perchè è importante e utile a chi legge.
E se in un paragrafo grassetti troppe frasi o una parola qui e una parola là, ottieni l’effetto opposto cioè quello di non mettere in risultato nulla e la tecnica del grassetto perde la sua efficacia.
Facciamo un test
Quali dei due testi (A e B) preferisci leggere?
A
B
Vota nei commenti, passo a leggerti e a chiacchierare con te.
Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?
Scarica la ricetta perfetta
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:
✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.
✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.
✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!
Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.
contiway
Posted at 16:59h, 08 MaggioOttimo: sensato, chiaro, argomentato con eleganza.
Maddalena
Posted at 09:50h, 10 MaggioGrazie mille, sono contenta ti sia piaciuto.