Claudia Mandarà Psicologa delle relazioni interpersonali

Claudia Mandarà, la psicologa che fa personal branding

Claudia Mandarà è psicologa delle relazioni interpersonali a Padova. L’ho conosciuta circa un anno fa alla Rete al Femminile di Padova ed è stata una piacevolissima scoperta, prima come cliente, poi amica, collega (di web) e sostenitrice al 100% del personal branding online. Te la voglio presentare perchè è in gamba. Le ho fatto alcune domande, così ci spiega chi è e perchè fa quello fa.

 

Quando hai deciso di pubblicare online la tua attività?

Ho deciso di pubblicare la mia attività online nel 2012, ho iniziato da zero e da poco. Ma sentivo che era importante essere la dove la gente sta, per tante ore al giorno. Senza aspettare che venissero a scovarmi nel mio studio privato! Nel tempo sento di essere cresciuta nella mia presenza online ed ho imparato tante cose per poter entrare in relazione con chi mi legge al di la dello schermo.

 

Perché hai scelto di fare un sito web da gestire e di investire sul SEO e sui SOCIAL?

Mi stai chiedendo chi me l’ha fatto fare, insomma? Ho scelto di fare un sito web perché è un modo immediato per presentare chi sei e cosa fai al mondo. A chi non ti conosce e per la prima volta ti scopre dal web, ma anche a chi ti conosce off-line, sceglie i miei servizi e poi continua a seguirmi attraverso i contenuti egli spunti che offro sul blog e sui social.

Ho scelto di investire sul SEO perché non basta costruire una casa se mancano le strade per raggiungerla. Essere online, ma non essere rintracciabile è inutile. Allora ho pensato che fosse importante rendermi visibile per rispondere ai bisogni dei miei clienti. Essere sui social per me è importante perché sono i canali con cui comunico proprio con loro, offro spunti e racconto il mio lavoro con l’immediatezza che solo i social sanno garantirti!

 

Perché l’hai voluto fare? Cosa ti ha spinto?

Me lo chiedono in molti perché non è così usuale farlo per la mia professione. Ma c’è una ragione importante che mi motiva a fare tutto questo (e spesso è faticoso): il sito, i blog, i social aiutano a costruire e mantenere una relazione fra me come professionista e il cliente e fare cultura fra il mio mondo professionale e la gente la fuori. Online, oltre a definire chi sono, ho l’opportunità di ascoltare i clienti, rispondere loro (con prodotti o servizi) e ricevere i loro feedback. E poi, diciamolo, online e offline sono due mondi ormai così intrecciati! Lo stesso cliente che viene a chiedermi una consulenza magari mi scrive una domanda in calce ad un post ed io rispondo a lui per tutti!

 

In che modo l’hai fatto? Concretamente cosa hai fatto, che azioni hai compiuto?

Come ti accennavo è stato un percorso in cui ho imparato gradualmente. Per prima cosa ho acquistato un dominio e un tema su WordPress, poi ho lavorato sul mio personal branding (affidandomi ad una professionista) per individuare meglio la mia identità professionale, i miei servizi e mettere nero su bianco le sembianze dei miei clienti, poi ho elaborato i testi per il sito da inserire nelle singole pagine. Infine ho scelto di investire sul seo (chiedendo apposita consulenza) e sui social continuandomi a formare da autodidatta e con consulenze ad hoc.

 

Ti sei affidata a qualcuno o hai fatto da sola?

Il sito l’ho fatto da sola, ho scoperto che mi piace e mi ha permesso di mettere a frutto parte della mia creatività. Per il resto, a ciascuno il suo. Ho chiesto diverse consulenze nel tempo (personal branding, SEO, Social Media Marketing).

In che modo hai programmato/suddiviso la tua agenda editoriale?

La mia agenda editoriale prevede un post settimanale sul mio blog e una newsletter mensile per tutti gli iscritti; infine per i social generalmente 3 contenuti a settimana scegliendoli in modo da garantire un po’ di varietà, un po’ di spontaneità e un po’ di prevedibilità! Nei social, come nella vita, alcune cose si possono programmare, altre mi piace che siano immediate! 😉

 

Perché usi anche colloqui individuali su SKYPE con i tuoi clienti? I tuoi pazienti apprezzano?

Realizzo colloqui individuali su Skype per rispondere al desiderio di tanti di iniziare a prendersi cura di se stessi anche se si trovano in situazioni logistiche un po’ disagevoli per incontrarci di persona. Abitano in una città diversa da Padova o si sono trasferiti, per lavoro si spostano sempre di città in città, hanno difficoltà di spostamento e vogliono una consulenza rimanendo a casa o in ufficio.

 

Dove e in che modo trovi gli spunti per scrivere gli articoli del blog?

Sono i miei clienti a darmi le idee e le ispirazioni per i contenuti che propongo! Sono le loro domande o quelle degli stessi lettori del blog, sono le esperienze che faccio in studio che mi accendono i riflettori su alcuni bisogni tipici delle persone che -per lavoro- ho deciso di aiutare.

 

È stato facile raccontarti e uscire allo scoperto?

All’inizio non è stato semplice. Temevo di raccontarmi per paura di abbattere del tutto una certa “distanza professionale”. Poi ho scoperto che:

  • ci si può presentare in modo professionale e creativo insieme (e che questo fa parte della mia personalità!)
  • c’è grande differenza fra serietà e seriosità!

 

Perché il tuo blog ha successo?

Intanto grazie, è sempre bello sentirselo dire! Credo che il mio blog cresca di giorno in giorno in numero di visite ed ha successo perché è diventato un luogo in cui incontrarsi, le persone fanno domande ed io rispondo (proponendo contenuti attraverso il blog o i miei servizi). Loro trovano quello di cui hanno bisogno e rimangono coinvolti di settimana in settimana (o almeno una volta al mese i più distratti attraverso la newsletter)!

 

Bella no? E tu, come Claudia, fai personal branding e ti racconti online? Se ti va raccontamelo.

Claudia Mandarà psicologa delle relazioni interpersonali

Ciao! Sono Claudia Mandarà, psicologa delle relazioni interpersonali.

Nel mio lavoro aiuto le persone a cambiare le strategie che non trovano più utili per stare serenamente in relazione con se stessi e con gli altri.

In pratica le accompagno ad indossare la vita che desiderano!

Mi piace ascoltare storie, intrecciare emozioni. E adoro il profumo d’erba tagliata!

www.claudiamandara.it

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

No Comments

Lascia un tuo commento