fbpx
Tre tipi di keyword

Tre tipi di keyword: quale parola chiave uso?

Chi visita un sito web compie un viaggio che viene chiamato customer journey. È un percorso, una storia che inizia nel momento in cui il cliente cerca online un servizio (o prodotto) per soddisfare un bisogno e finisce con l’acquisto.

Conoscere la rotta che compie e i passaggi che fa sul sito, consente di capire molto bene i suoi bisogni per anticiparli, per rispondere per primi e per andargli incontro usando pagine ed articoli del sito. Ecco perchè è fondamentale la SEO e lo studio delle keyword per trovare le parole chiave giuste utili ad intercettare il cliente durante il customer journey.

Sono i desideri dell’utente a definire i tipi di keyword

Creare pagine e articoli del sito in ottica SEO è fondamentale per intercettare il cliente in una delle fasi del suo viaggio e per farlo è necessario usare diversi tipi di keyword per chi:

  • non ti conosce ancora
  • ti conosce già, ma non conosce i tuoi servizi
  • conosce i tuoi servizi e vuole essere rassicurato, convinto

3 tipi di keyword

Esistono tre tipi di keyword che corrispondono a 3 fasi diverse del customer journey:

  • Keyword informazionali
  • Keyword transazionali (o commerciali)
  • Keyword navigazionali (o del brand)

Keyword informazionali

L’utente è all’inizio del suo viaggio, è alla ricerca di informazioni, notizie, metodi, consigli, chiarimenti per risolvere un problema e non ha ancora trovato una soluzione o una via di uscita.

Facciamo qualche esempio:

  • chi non riesce a cucinare l’arrosto, cercherà informazioni su come cucinarlo la prima volta
  • chi si sta sposando, cercherà informazioni su come organizzare il matrimonio fai da te in 6 mesi
  • chi sta imparando l’inglese, cercherà informazioni su quali ebook o tool online lo aiuteranno a imparare meglio
  • chi è una madre di 2 gemelli, cercherà online informazioni su altri madri di gemelli per potersi confrontare con loro

In questa fase serve quindi creare delle pagine o degli articoli del blog dedicati per dargli le informazioni di cui ha bisogno e che sta cercando.

  • Pagine intese come delle guide step-by-step su come come organizzare il matrimonio fai da te in 6 mesi
  • Articoli del blog con le ricette dell’arrosto per cuochi alle prime armi
  • Un articolo con l’elenco delle migliori app per imparare l’inglese
  • Un intero blog dedicato ai gemelli, uno sguardo sulla vita vista con quattro occhi

Il cliente qui, non è ancora pronto all’acquisto diretto, ma puoi proporgli l’iscrizione alla newsletter alla fine di ogni articolo, per rimanere in contatto con te, per fargli capire che tu sei in grado di poterlo aiutare e proporgli, in futuro, l’acquisto di un tuo servizio.

Keyword transazionali

Il cliente in questa fase del suo viaggio cerca servizi o prodotti specifici per risolvere il suo problema. È pronto per compiere una transazione cioè un acquisto.

Per queste keyword serve creare una singola pagina per ogni servizio o prodotto. Sono le sales page o pagine di vendita, fulcro di un sito web che vende servizi, consulenze e corsi online.

Ricorda sempre la regola: una parola chiave = una pagina

In questo punto del customer journey, il cliente è più consapevole dei sui bisogni e propenso all’acquisto. Ha forse capito che cucinare da solo non fa per lui e desidera fare un corso di cucina oppure che ha bisogno di un insegnante qualificato per poter imparare meglio l’inglese, in maniera più costante.

Le sue ricerche online saranno, quindi, più specifiche e dirette.

Keyword navigazionali

Con le keyword navigazionali il cliente cerca un brand che conosce già, anche famoso oppure aziende o professionisti di cui conosce il nome, di cui ha già fatto esperienza o sentito parlare in giro. Se mi cerchi online come studio madesign o maddalena pisani questo significa che mi conosci già, sai già che la mia attività si chiama Studio Madesign e che faccio la web designer.

In questa fase, il cliente è già sicuro del suo acquisto, desidera confermalo o addirittura acquistare nuovamente. È alla fine del suo viaggio, per poi riprendere nuovamente al suo prossimo inizio.

Comprendi ora quanto è importante trovare le parole chiave giuste in relazione ai bisogni del cliente? Capire quali sono i tre tipi di keyword è fondamentale per scrivere articoli o sales page mirati per incontrare il cliente, nel suo viaggio sul tuo sito.

Cosa ne pensi?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con risorse, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, ricevi i miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!