Mi fa una landing page? NO!

Mi fai una landing page? NO!

Il prossimo che mi chiede <Mi fai una landing page?> LO SPARO!  La mia risposta è NO!

N o n   t i   s e r v e   a   n i e n t e   s e :

  • sei all’inizio della tua promozione online
  • non hai una grande comunità che ti conosce già
  • non hai un budget sostanzioso da investire in ADV periodiche
  • non hai altri contenuti online che ti supportano

Se devi partire da zero per farti conoscere e posizionarti online, una landing page, altro non è che una singola pagina web, non ti serve proprio a nulla.

Landing page = UNA pagina web

Una landing page è UNA pagina web. UNA. Dove pensi di andare online con una singola pagina web? Te lo dico io: non vai da nessuna parte.

Perciò la landing page non ha senso di esistere come punto di partenza, non è il rimedio universale per emergere tra tutta la concorrenza che trovi online. No, non ti serve a nulla.

Se ti focalizzi su quest’azione, parti già con il piede sbagliato o meglio cerchi, a mio avviso, di saltare tutti i passaggi che serve fare per capire come andare online, per chi, in che modo e con quante pagine cioè con contenuti creati ad hoc per durare nel tempo e non solo il momento della grande visibilità che ti da la campagna ADV che hai acceso.

A cosa serve una landing page

Che sia landing page, squeeze page o sales page, queste sono tutte pagine web e hanno tutte un unico scopo che è quello di far compiere all’utente una singola azione, ben precisa e distinta e che può essere:

  • compilare un modulo di richiesta informazioni o di iscrizione
  • cliccare su un bottone per fare un pagamento con PayPal o Stripe
  • scaricare una guida, un woorkbook, un ebook o un semplice file pdf
  • iscriversi ad una lista di attesa su Mailchimp o Mailerlite

Ogni pagina web deve avere possibilmente una singola CTA cioè una call to action, una chiamata all’azione da far fare all’utente. L’unica eccezione è nella Home che può averne più di una.

Se vogliamo vederla così, il sito è l’insieme di tante landing page, ognuna con scopi e obiettivi diversi.

Ogni pagina del sito è una landing page

Ogni pagina del sito è una landing page, infatti la sales page ha lo scopo di vendere i tuoi servizi e quindi di far richiedere, alla possibile cliente, maggiori informazioni tramite un modulo di contatto oppure pagare direttamente online quel servizio.

La pagina Chi sono ha l’obiettivo di far capire chi sei, cosa le risolvi, come l’aiuti e soprattutto in che modo; in pratica vendi te stessa.

La pagina Contatti deve riportare il tuo nome, il nome delle tua attività e il tuo ruolo, deve collocarti geograficamente, anche se lavori in tutto il mondo ed avere in evidenza i vari modi per mettersi in contatto con te perchè quello il suo scopo.

La Home, invece, ha la funzione di accogliere chi la legge e di introdurre gli argomenti principali che poi ritroverà sul sito, come una sorta di teaser. Puoi fare un breve intro di chi sei e rimandare alla pagina Chi sono, lo stesso vale per i tuoi servizi e mettere anche una sezione con gli ultimi articoli del Blog o l’invito all’iscrizione della tua Newsletter.

Ecco perchè dico NO alla domanda: mi fai una landing page?

Capisci quanto importante è la creazione di una landing page, singola pagina web, ma solo se all’interno di un contesto ben pensato e costruito?

È tutta la strategia che ti aiuta ad emergere, non solo una singola landing page. Che poi si perde anche fiducia nella loro efficacia nel momento in cui non ti portano i risultati sperati.

Dì di NO anche tu a singole landing page perché non vengano più maltrattate o fraintese.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

✔ Il mini corso gratuito La ricetta perfetta per il sito, un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ L’accesso illimitato alla tua area riservata Assaggi di WordPress con corsi, guide ed esercizi gratuiti per fare del tuo sito uno strumento di lavoro che vende.

✔ In più, una volta al mese, hai accesso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento