fbpx
Aggiornamento WordPress 5 - Editor Gutenberg

Aggiornamento WordPress 5: lo faccio o non lo faccio?

Il 6 dicembre 2018 è stato rilasciato il nuovo aggiornamento a WordPress 5. È soprannominato l’aggiornamento Armageddon perchè include il rivoluzionario editor integrato chiamato Gutenberg, in onore dell’inventore della stampa a caratteri mobili.

 

Il nuovo editor Gutenberg è una sorta di page builder (costruttore di pagine) basato sull’inserimento di più blocchi per semplificare la creazione e l’editing delle pagine e degli articoli del sito.

Vuoi inserire un’immagine? Usa il blocco immagine.
Vuoi inserire un testo? Usa il blocco testo.
Vuoi inserire un bottone? Usa il blocco pulsante e così via.

Qui puoi dare un’occhiata al nuovo editor Gutenberg, vedere i blocchi che mette a disposizione e testarlo.

 

Questo editor è stato creato (diciamolo su!) anche per fare concorrenza ai vari page builder usati da tantissimi template di WordPress per costruire le pagine del sito, come il page builder di Divi o il WP Bakery Page Builder (ex Visual Composer).

Gutenberg mi piace? Non mi piace? Te lo dico più avanti, quando lo testo per bene. Attualmente non mi sembra in grado di competere con i page builder attuali.

Quello che invece oggi ti dirò è come fare l’aggiornamento a WordPress 5 e successive versioni.

 

Fai un backup

Tò, guarda la novità. Lo so, diventerò vecchia (e rompiscatole) nel dirlo, ma è la cosa più importante che puoi devi fare ora, prima di iniziare l’aggiornamento di WordPress 5.

Per farlo usa il plugin UpdraftPlus. Dopo averlo installato ed attivato vai nel menu Impostazioni / UpdraftPlus Backup, nella scheda Settaggi e scegli:

  • ogni quanto fare il backup (almeno una volta alla settimana)
  • quanti backup tenere sempre in memoria (2, così sei sicura) e
  • dove salvare il tuo backup (ti consiglio di usare DropBox)

Ora puoi iniziare a fare il tuo primo backup. Vai nella scheda Stato attuale, clicca su Esegui Backup ed automaticamente tutti i file verranno salvati su DropBox.

Fai l’aggiornamento di WordPress 5.0 (e successivi)

Sulla tua bacheca di WordPress vedrai comparire il messaggio È disponibile una versione aggiornata di WordPress. Ad oggi la versione disponibile è la 5.0.3, come indicato nell’immagine qui sotto.

Per iniziare l’aggiornamento clicca su Aggiorna ora. (hai fatto il backup, tesssoro!?)

Aggiornamento WordPress 5 - Editor Gutenberg

Quando l’aggiornamento sarà concluso (pochi minuti dopo), comparirà la schermata di Benvenuto in WordPress 5.0.3.

Aggiornamento WordPress 5 - Editor Gutenberg

Se usi un page builder esterno, riattiva l’editor Classico

Se stai usando un page builder esterno, magari integrato nel tuo template come ad esempio il builder di Divi o WP Bakery Page Builder (ex Visual Composer), con la nuova versione WordPress 5.0 non sarà più visibile e non potrai più usarlo perchè è stato (gentilmente) soppiantato dal nuovo editor Gutenberg.

Per ripristinare il tuo attuale page builder è necessario installare il plugin ufficiale Classic Editor, che riattiva la visualizzazione classica dell’editor di WordPress, quella che hai usato fino adesso.

Lo puoi fare direttamente dalla bacheca del sito, nella schermata di benvenuto a WordPress 5. Se scorri verso il basso, trovi la sezione Mantienilo Classico e clicca sul bottone Installa il plugin Classic Editor. Poi clicca su Installa ora e dopo pochi minuti su Attiva.

Aggiornamento WordPress 5 - Editor Gutenberg
Aggiornamento WordPress 5 - Editor Gutenberg
Aggiornamento WordPress 5 - Editor Gutenberg

Oppure puoi scaricare il plugin Classic Editor direttamente nella sezione Plugin del sito, installarlo ed attivarlo.

Solo così potrai riutilizzare il tuo page builder, vedere nuovamente l’editor classico di WordPress e continuare ad usare il sito come hai sempre fatto.

 

Sei pronta per fare l’aggiornamento a WordPress 5 e successive versioni? Prenditi tutto il tempo necessario, controlla bene di aver fatto il backup del sito e vai.

Se hai qualche dubbio, scrivimi pure qui sotto nei commenti. Arrivo in tuo soccorso.

Crea da sola il tuo primo

Sito web WordPress

Il video corso WordPress senza segreti ti guida attraverso i miei video tutorial, nella creazione del tuo primo sito web in WordPress, senza più ansie. Impari le basi di WordPress, scegli e carichi il template giusto per te, imposti il menu e lo slider, crei articoli, gallerie immagini, fai SEO e colleghi Mailchimp al sito.

Costa 69€. Che fai, sei ancora qui?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Comments (2)

  1. Reply senzatempogloria

    ciao Maddalena, devo anche io fare tutto quello che hai detto sopra?
    Come si installa il primo plugin updraftplus?

    1. Reply Maddalena

      Ciao Gloria,
      sì, puoi fare tranquillamente l’aggiornamento a WordPress 5.0.3 seguendo le indicazioni del mio post, senza preoccuparti di fare backup con UpdraftPlus, perchè l’ho impostato io direttamente sul tuo piano Hosting subito dopo aver registrato il dominio. Puoi dormire sonni tranquilli. Fammi sapere come va! 😉

Lascia un tuo commento