Un sito web per ogni stagione

Un sito web per ogni stagione

Valeria aveva le idee chiare.

Quando mi ha contattato verso la fine di luglio, sapeva cosa voleva realizzare per la sua attività online. Ecco le sue parole:

Oggi ho messo a fuoco e sviluppato la mia attività e adesso vorrei che il sito diventasse la mia vetrina e vorrei modificarlo completamente nella struttura e nell’immagine. Ho già in mente come lo vorrei, a livello di contenuti e flussi, ma non a livello di immagine e grafica e in più non ho le competenze per farlo.

Sapeva cosa voleva realizzare, ma non sapeva come realizzarla. E così, insieme a lei, ho costruito il suo nuovo sito web www.lespeziegentili.com

 

Valeria oggi ospita e cura eventi per chi cerca uno spazio in cui raccontarsi ed esprimersi. Lo fa in un posticino speciale, casa sua, che è diventata una bottega di incontri, sperimentazione e condivisione.

Prima di luglio aveva già iniziato a mettere le mani in WordPress aprendo un blog (www.speziegentili.com), acquistando dominio e template. Era stato fatto e pensato in un’epoca in cui desiderava avere un posto dove poter scrivere dei sui viaggi con la figlia Carolina. Poi le sue esigenze sono cambiate e me lo racconta così:

 

Vorrei che il sito fosse uno spazio che racconti di me e che faccia sentire subito “a casa” chi ci entra. Vorrei una finestra su casa mia, sul mio modo di vivere e di prendermi cura delle persone che vengono qui. Molto personale, autentico, semplice e verace. Vorrei che diventasse un luogo in cui rifugiarsi quando si cerca una coccola o un’ispirazione per una cosa bella.

In più mi piacerebbe poter cambiare il sito al cambiare delle stagioni, modificare i colori per adattarlo alle stagioni che cambiano. Mi piacciono i font morbidi, e le forme semplici.

 

Realizzare un sito intero che cambia colori ad ogni stagione può risultare davvero impegnativo, sopratutto da gestire nel tempo. Non si tratta solo di modificare un codice colore colore, da azzurro per l’estate all’arancio per l’autunno. Cambiare un colore sul layout generale del sito vuol dire cambiare completamente il sito e la sua comunicazione.

 

Ecco la necessità, sì, di creare un sito accogliente, con colori morbidi, caldi e fissi nel tempo per far ricordare di Valeria e del suo brand, ma allo stesso tempo quello di creare un sito che si abbini perfettamente ai 4 colori predominanti delle varie stagioni.

Come fare? E così ho proposto e creato per Valeria 2 brand board:

  • quella generale del sito con colori tenui che si sposano bene con il suo stile, il suo logo e la sua comunicazione e
  • quella legata ai vari colori delle stagioni da far risaltare solo nella sezione Blog, visto che è un luogo in continuo movimento (adesso sul blog i colori quelli caldi dell’autunno)

Brand board del sito

Le Spezie Gentili: un sito per ogni stagione

Brand board del blog

Le Spezie Gentili: un sito per ogni stagione

La costruzione del sito è continuata poi così. In pratica ho:

  • registrato il nuovo dominio www.lespeziegentili.com sul mio server ed attivato il backup
  • installato e personalizzato il nuovo template Stockholm
  • creato le nuove sales page dei servizi ed organizzato il menu di navigazione
  • inseriti i nuovi testi delle sales page che Valeria ha ricavato grazie ai miei pdf guidati
  • importato sul nuovo sito tutti gli articoli del vecchio blog www.speziegentili.com
  • caricato ed ottimizzate per il web tutte le nuove immagini realizzate da Beatrice Lugano
  • installato i plugin necessari a migliorare l’esperienza dell’utente sul sito
  • fatta SEO su tutte le pagine ed i nuovi articoli
  • testato il sito su smartphone e tablet

 

Questo è il risultato del prima e dopo.

Ora Valeria gestisce e modifica in completa autonomia il nuovo sito e, ne sono sicura, la sta già portando a conquistare i suoi nuovi obiettivi, quelli di:

prendersi cura delle persone e dei loro progetti, nel suo posticino speciale, casa sua e farle sentire bene, così che possano esprimere al meglio loro stesse, le loro passioni e i loro progetti.

 

Anche tu hai una meta da raggiungere con la tua attività e vuoi farlo insieme al tuo sito web?

Possiamo farlo insieme. Ti accompagno e sostengo durante i mesi in cui lavoreremo insieme per creare il sito dei tuo sogni e ti rendo autonoma per poi farti correre spedita con le tue gambe.

Collaboriamo? Qui ti spiego come.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔️ Il corso: La ricetta perfetta per il tuo sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔️ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Rispondi