Q&A SEO: domande e risposte

Q&A SEO: domande e risposte

Con il post di oggi ho raggruppato le domande più frequenti che ricevo sulla SEO, per aiutarti a fare chiarezza, se sei interessata all’ottimizzazione del tuo sito WordPress su Google o altri motori di ricerca.

Prenditi un bel cappuccino o se preferisci qualcosa di più forte 😅 e goditi questo Q&A SEO, domande e risposte.

Q. Quali sono gli altri strumenti per le parole chiave, oltre a Google Keyword Planner?

Per la ricerca delle parole chiave, mi piace usare Google Suggest, i suggerimenti di Google e le parole chiave nella sezione Ricerche correlate. I suggerimenti di Google compaiono quando inserisci una parola chiave nel box per la ricerca e ottieni i suggerimenti nel menu a tendina che ti compare appena sotto.

La sezione Ricerche correlate, invece, compare nella parte inferiore della pagina Google dei risultati di ricerca. Lì, Google propone parole chiave più specifiche, composte da più parole e che sono più redditizie per la tua ottimizzazione.

Ricerche correlate keyword

Ecco altri siti web gratuiti che ti aiuteranno nella ricerca della tua parole chiave:

  • answerthepublic.com: è ottimo per la ricerca di parole chiave e le idee di contenuto
  • keywordtool.io: è estremamente affidabile poiché funziona il 99,99% delle volte

Q. Quanto deve essere lunga la meta description?

La Meta Description è un tag che fornisce la descrizione del contenuto di quella pagina o articolo. Dovrebbe essere tra 150 e 160 caratteri, inclusi gli spazi. La lunghezza ottimale è di circa 156 caratteri e non inferiore a 70.

SEO risultato su Google

I motori di ricerca utilizzano questo tag per presentare e descrivere la tua pagina nei risultati di ricerca. Con plugin di Yoast SEO è possibile modificare la meta description nello Snippet Editor.

Snippet editor Yoast SEO

Q. Quali sono i vantaggi della SEO?

In modo molto semplice, fare SEO significa portare sul tuo sito del traffico organico gratuito dai motori di ricerca cioè visite, click, conversioni, ecc.. Una volta che il tuo sito web avrà una presenza online continua e stabile, inizierai a ottenere i primi risultati significativi.

Q. La SEO garantisce le vendite?

Questo è il domandone dei domandoni. La risposta onesta è No. La SEO porta traffico sul tuo sito web, è questo il vero obiettivo. Ovviamente più hai traffico e maggiore è la possibilità di chiudere una vendita sul sito, ma questo non è detto perchè le vendite non riguardano solo il traffico in arrivo, ma dipendono anche da altri fattori come:

  • l’usabilità del tuo sito
  • come appare il sito e quanto è buono il layout grafico
  • qual è il tuo prodotto, qual è la situazione sul mercato, qual è il prezzo
  • quali sono le soluzioni o i bisogni che soddisfi con il tuo prodotto/servizio
  • quanto è buona la tua pagina di vendita
  • qual è il tuo rapporto con i potenziali clienti
  • e molto altro

Q. Cosa significa no follow nei back links

È un valore assegnato all’attributo rel di un elemento HTML. In parole semplici, è un’istruzione che si collega ad un link e dice ai motori di ricerca: Non seguire questo link.

Se ad esempio, qualcuno inserisce l’attributo nofollow nel link di un articolo del tuo blog, i motori di ricerca non seguiranno il link da lì e il link non avrà un ruolo nel ranking della tua pagina. Ovviamente, se le persone cliccano sul link dell’articolo riceverai traffico, ma il tuo articolo non riceverà alcuna spinta SEO.

 

Ti sei mai fatta queste domande sulla SEO? Se la risposta è si, hai trovato le risposte per te, che ti aiuteranno ad ottimizzare meglio il tuo sito WordPress su Google. Ne hai altre? Scrivile qui sotto, che le aggiungo al post.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔ Il mini corso gratuito:
La ricetta perfetta per il sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Rispondi