Cronaca di un restyling sito web

Cronaca di un restyling

Veronica Mormina è psicologa e psicoterapeuta ed esercita a Padova. Ha aperto il suo primo blog su WordPress.com più di un anno fa e dopo qualche mese ha creato anche il sito web con one.com perchè così, come dice lei stessa, i miei clienti potevano trovarmi online e sapere qualcosa in più di me.

Ci siamo sentite e conosciute per la prima volta nello scorso dicembre. In quel periodo Veronica si stava addentrando nel magico mondo del rebranding e aveva grandi progetti per il suo 2017.

 

Aveva capito che non era una buona idea avere sito e blog separati e che, allo stesso tempo, aver risparmiato da un lato sulla creazione di sito + blog le aveva creato perdite da un altro lato. E così, insieme, nei primi mesi del 2017 abbiamo lavorato al nuovo sito, quello che avrebbe compreso i nuovi servizi ed il blog, già avviato da un anno.

 

Logo e brand board

Per prima cosa abbiamo ridefinito il suo logo, grazie alla creazione della brand board, un file grafico che raccoglie insieme logo, font, colori e patter da usare sul sito

  • che attirano istintivamente il suo target e
  • che rispecchiano la sua personalità e quella del suo business.
Palette Veronica

Struttura e testi

Abbiamo ridefinito e curato la struttura principale del sito, il menu di navigazione che comprende le pagine principali Home Page, Chi sono, tutti i servizi proposti, gli incontri dal vivo, il blog ed i contatti fisici per fissare un appuntamento e raggiungerla nel suo studio di Padova.

Successivamente, per ogni singolo servizio, abbiamo curato i testi per renderli facili da leggere, chiari e completi, specificando i benefici che le persone avrebbero ottenuto affidandosi a Veronica.

Struttura sito Veronica Mormina Psicologa

Servizio fotografico

Veronica aveva le idee chiare. Ha messo in preventivo la realizzazione di un servizio fotografico professionale ad hoc, studiato proprio su di lei e la sua nuova immagine. Con la nuova brand board alla mano ha contatto le ragazze di Officine Biancospino e in un venerdì di marzo ha preso armi e bagagli ed è andata a Torino, nella loro mansarda creativa, per fare il servizio.

Veronica Mormina Piscologa

NewsLettera Alternativa

Un altro obiettivo per lei molto importante era quello di avviare la sua prima newsletter con Mailchimp. E così ho fatto. Ho creato il suo account su Mailchimp, collegato sul sito, creato il template grafico e la form per la registrazione con in regalo il pdf  6 Passi alla meta: guida pratica per costruire sentieri dove non ci sono.

Più che un’email periodica da inviare agli iscritti, la newsletter di Veronica è una Lettera Alternativa, come se fosse scritta a mano con entusiasmo e lentezza per condividere ispirazioni di benessere, piccoli aneddoti di successi ed anteprime di iniziative.

 

Alla fine il risultato ottenuto è questo.

 

Il sito prima del restyling

Sito web Veronica Mormina prima del restyling
Sito web Veronica Mormina prima del restyling

Il sito dopo il restyling

Sito web Veronica Mormina dopo del restyling
Sito web Veronica Mormina dopo del restyling

Ora Veronica gestisce e modifica in completa autonomia il nuovo sito e che, ne sono sicura, la porterà a conquistare i suoi nuovi obiettivi, quelli di aiutare adolescenti, adulti e coppie a costruire percorsi di benessere, tracciando insieme a loro la posizione di partenza, la direzione e il tragitto verso la meta.

Anche tu hai una meta da raggiungere con la tua attività e vuoi farlo insieme al tuo sito web?

Possiamo farlo insieme. Ti accompagno e sostengo durante i mesi in cui lavoreremo insieme per creare il sito dei tuo sogni. E qui ti spiego come, quanto costa, cosa faccio io e cosa fai tu.

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔️ Il corso: La ricetta perfetta per il tuo sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔️ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Rispondi