Assistenza sul sito web

L’assistenza sul sito è tutto

In questi ultimi 2 mesi ho ricevuto ben 3 richieste di aiuto e di intervento tecnico su siti web che sono stati hackerati.

Cosa vuol dire?

Un sito hackerato è un sito che ha subito un attacco esterno da malintenzionati che si sono introdotti con file malevoli per infettarlo, per compromettere la visibilità ed il corretto funzionamento del sito.

 

A volte questi attacchi (e dipende dal livello di attacco) riescono ad affondare anche il server sul quale il sito risiede, provocando una catena di disagi continui, anche ad altri siti.

Il mio intervento, assieme a quello di Luca il mio tecnico, è stato di capire l’entità del danno ed il tipo di vulnerabilità, la falla attraverso la quale gli hacker si sono introdotti sul sito.

 

Di solito questi attacchi succedono perché

  • WordPress non è aggiornato (alla sua ultima versione)
  • i plugin non sono aggiornati
  • il template usato non è aggiornato

e nella maggior parte dei casi il backup del sito non è stato impostato. Quindi si ha il rischio di non avere una copia del sito per poterlo ripristinare correttamente.

 

Ecco perchè nel 2017 (ormai 2018), l’assistenza sul sito web è tutto

 

Ci sono vari tipi di assistenza quando si parla di siti.

Assistenza sul dominio e provider

Se registri il tuo dominio sul mio provider professionale, nel canone annuale del dominio è già compreso il supporto e l’assistenza tecnica mia e di Luca (il mio super tecnico) per il corretto funzionamento:

  • delle email del sito
  • del server
  • del database
  • della visibilità del sito e
  • della copia automatica e periodica di tutto il sito (che impostiamo noi)

Uno mano santa per la corretta visibilità del tuo sito.

Assistenza sul template

Se acquisti un template professionale e di ultima generazione su www.themeforest.net, qui il costruttore del template ti garantisce l’assistenza tecnica sul template gratuita per 6 mesi (il costo di quei 6 mesi è già compreso nel costo del tema), con la possibilità di estenderla a 12 mesi aggiungendo un piccolo extra in più.

Nel caso del Template Stockholm il costo per l’assistenza annuale è di euro 17,63 dollari in più rispetto al costo del template (vedi immagini qui in basso), un costo del tutto affrontabile che ti dà così la tranquillità ed il sostegno adeguato per gestire al meglio il tuo template negli anni.

Power Elite Author di Select-Theme sono i costruttori del template Stockholm e sono molto conosciuti ed apprezzati per la loro professionalità. Hanno predisposto e creato un sito apposito di supporto dove tu puoi chiedere la loro assistenza privata (o pubblica) sul tema da loro creato. Un ottimo servizio da sfruttare.

Assistenza tecnica sul tema Stockholm

Assistenza sul sito

Ai miei clienti, quando ho terminato di fare loro il sito, propongo il pacchetto di manutenzione annuale Fa la Madda!, che prevede una volta al mese da parte mia:

  • Aggiornamento mensile dei vari plugin
  • Aggiornamento mensile di WordPress
  • Aggiornamento del tema WordPress (quando ne viene rilasciato uno)
  • Controllo mensile del backup del sito (già installato)

Per un anno intero sarò io ad occuparmi, una volta al mese, di tutti gli aggiornamenti periodici di WordPress e dei suoi plugin, così da alleggerire la cliente nella gestione del sito e degli altri suoi impegni mensili (che sono certa ne avrai già molti), per farla sentire più sicura e libera.

 

Con questo articolo avrai capito che è un argomento a cui tengo particolarmente perchè è davvero una parte importante per la riuscita del tuo sito.

Tu l’assistenza sul sito ce l’hai? Come ti sei organizzata?

Vuoi capire come far funzionare sul serio il sito?

Scarica la ricetta perfetta

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito:

Separatore testo Maddalena Pisani siti in WordPress

✔️ Il corso: La ricetta perfetta per il tuo sito

Un’email al giorno per 6 giorni, molto pratica per capire cosa sta dietro un sito, per realizzarlo bene e farlo funzionare sul serio.

✔️ In più, una volta al mese, hai acceso ai miei consigli pratici per gestirlo bene, storie nuove, anticipazioni e cose belle!

Ciao! Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni. Li creo in WordPress per freelance e professioniste che vogliono essere online con buon gusto.

Rispondi